Formazione artigianale e laboratori
Iniziative di eccellenza ad alto valore innovativo.
ARTEX
Artex è il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e – come tale – opera per la tutela, l’innovazione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali, come previsto dall’art.20 della legge regionale n.53/2008 Norme in materia di Artigianato. Nato nel 1987 per volontà delle Associazioni Artigiane CNA e Confartigianato, nel corso degli anni ha conquistato una capacità progettuale unica nel suo genere realizzando iniziative di eccellenza e ad alto valore innovativo, elaborando e gestendo progetti di valorizzazione e promozione rivolti alle imprese del settore dell’artigianato artistico tradizionale e consolidando sinergie e rapporti con prestigiosi soggetti nazionali ed internazionali. Interlocutori privilegiati dell’attività di Artex sono la Regione Toscana, gli Enti Locali, le Camere di Commercio, l’Istituto per il Commercio con l’Estero e, naturalmente, le Associazioni di Categoria.
ISTITUTO DE’ BARDI
L’Istituto de’ Bardi – oggi Fondazione senza scopo di lucro, Ente del terzo settore – nacque a Firenze il 1° gennaio del 1829 dalla volontà testamentaria del Conte Girolamo de’ Bardi che destinò la sua cospicua eredità di cinquantamila scudi all’istituzione di una scuola avente lo scopo di impartire un’istruzione gratuita agli artigiani in stato di bisogno del Comune di Firenze.
Dopo la sua fondazione l’ente conobbe delle vicende molto travagliate fino al 1865, anno in cui l’Istituto de’ Bardi trovò finalmente una sede stabile nel quattrocentesco Palazzo Capponi, nel quartiere artigiano di Santo Spirito, laddove il Conte Girolamo de’ Bardi aveva stabilito di collocarlo. Palazzo Capponi (in via de’ Michelozzi n.2, accanto alla Basilica di Santo Spirito) è ancora, a distanza di quasi due secoli, la sede attuale dell’Istituto de’ Bardi.
Nei tempi più recenti Palazzo Capponi è stato interamente restaurato e riportato a nuova vita. Rinnovando e attualizzando l’idea originaria del Conte Girolamo de’ Bardi in una sede finalmente adeguata, l’Istituto de’ Bardi è tornato al suo antico splendore ed ha potuto finalmente riprendere i suoi contatti con la vita di Firenze e dell’Oltrarno, cuore pulsante dell’antica tradizione artigiana fiorentina.
L’Istituto de’ Bardi promuove una serie di iniziative finalizzate alla promozione dell’arte artigiana ed organizza corsi e laboratori aventi lo scopo di recuperare e tramandare il patrimonio e il valore rappresentato dagli artigiani, dalle loro tecniche e dalle loro lavorazioni, fornendo competenze avanzate che siano in grado di incrociare saperi e conoscenze multidisciplinari.
NOTA – NUOVA OFFICINA TOSCANA ARTIGIANATO
Spazio NOTA nasce in Oltrarno su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte per favorire lo sviluppo e le competenze nell’ambito dei mestieri artigianali artistici e tradizionali. L’obiettivo primario è quello di erogare e diffondere attività di orientamento, didattica e formazione tecnica e pratica per sviluppare competenze nell’ambito del comparto sartoria, moda e non solo.
La struttura propone a studenti di ogni ordine e grado, artigiani, appassionati e cultori della materia, i temi della manualità e dei mestieri d’arte:
– attività didattica dagli 8 agli 80 anni
– corsi e laboratori tecnico pratici
– percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
– conferenze e Incontri
Spazio NOTA – Nuova Officina Toscana Artigianato
Via dei Serragli 104, Firenze
Foto di Filippo Manzini